Tour di Bambois

Escursioni e passeggiate a Épinal

Facile circuito su una strada forestale che passa vicino al Bambois Fort.

DipartimentoVosgi
Comune di partenzaÉpinal
Periodo consigliatoda aprile a ottobre

Accesso

Da Épinal, rendere il vostro cammino verso Xertigny tramite la D434. Dopo aver superato Les Quatre Vents, si attraversa un bosco. Sulla via d'uscita, dopo aver visto una croce Lorraine sulla vostra sinistra, girate a sinistra e quando si vede una piccola strada all'ingresso di una leggera curva, fermarsi e parcheggiare presso il parcheggio vicino alla croce.

Dal parcheggio, a piedi 30 metri in discesa e, al monumento FFI ( 1 ), girare a sinistra su una piccola strada che passa tra due case, poi girare a destra e seguire la segnaletica con un punto giallo. Si arriva a un sentiero di ghiaia foresta.

3 km più avanti, si vedrà il segno per Dinozé foresta e si dovrebbe continuare dritto. Sarà quindi passare nei pressi della frazione di Pierre ( 2 ) Torelle, ad un'altitudine di 415 m. Rimanere sul sentiero e, un po ' più avanti, inizia a salire. Quando si raggiunge la cima, si vedrà una vecchia struttura militare sulla vostra destra ( batteria 3) ad una altitudine di 433 m.

Sulla vostra destra, in primo luogo, tra gli alberi, si vedrà la valle della Mosella a monte Épinal, poi la valle Bésonfosse nel comune di Dinozé. Si vedrà anche questo vecchio boschetto di pini silvestri almeno 150 anni.

Dopo aver scalato un dolce pendio, si arriva a un incrocio tra i sentieri della foresta di Pierre Torelle e Sauteur. Girare a sinistra ed entrate Épinal Forest. Il percorso domina il Etranglieux e la valle Taviane lungo la quale siete arrivati ​​da Épinal. All'incrocio formati dal percorso del ( 4 ) forte, il più atletico lascerà il sentiero sulla sinistra e si dirigono verso l'ingresso della struttura ( 750 m viaggio di ritorno). Gli altri continueranno a crocevia tra quattro percorsi sulla strada fuori dalla foresta.

Girare a sinistra e camminare per circa 100 metri lungo un campo e inserire di nuovo la foresta. La piccola strada che porta dritto indietro al punto di partenza. Sulla vostra destra, come si arriva, si vedrà una croce Lorena, circondata da un piccolo parco botanico.