Serres di Blaquererie

Escursioni e passeggiate a La Couvertoirade

Serres di Blaquererie - Escursioni e passeggiate a La Couvertoirade
8.5

Un'escursione nel cuore della città di La Couvertoirade, dove potrete scoprire un paesaggio caussenard, vestigia del passato (ripari, Cazelles muretti a secco e recinzioni, caussenardes allevamenti con la loro architettura tradizionale), una specie presente in tutto il circuito (avvoltoi e pecore sul pianoro), una flora da maggio esplodono sui prati del Larzac!

Le serre di Blaquererie (significato serra vertice tumulo in occitano) sono uno dei punti più alti della Larzac (910 m), alle spalle del paese Blaquererie. Sono costituiti da praterie calcaree e dolomia con brughiere bosso (percorso di pecora), percorsi e sentieri. Questo luogo, che domina la valle del Dourbie è facilmente raggiungibile dalla strada che porta alla frazione di La Salvetat. Sito di grande importanza paesaggistica. Una grande varietà di insetti ci (soprattutto farfalle) e uccelli steppici, orchidee e carlines o simboli Cardabelles, Larzac si osserva.

La conservazione di interesse biologico dell'area dipende dal mantenimento della pastorizia ancora presente. La zona è poco utilizzato se non da pochi escursionisti (percorso non segnalato).

DipartimentoAveyron
Comune di partenzaLa Couvertoirade

Accesso

Il Blaquererie, piccolo borgo di La Couvertoirade. Prendere la strada n ° 7 in direzione di Le Vigan e Alzon dallo svincolo n ° 48 della A75.

Al fine di raggiungere il luogo della corsa, si andrà alle spalle del villaggio di Blaquererie e seguire il piano presentato.

Attraversare il villaggio passato la Chiesa della Blaquererie.

Prendete un vecchio sentiero verso la "Serres" il Blaquererie.

Si può salire le colline e scoprire un patrimonio pastorale: Cazelles di pietra, vecchie penne muri in pietra a secco e una vista straordinaria.

Una strada della città vi permetterà di bypassare Serres, egli vi porterà a ovest verso la fattoria di Cun. Questa azienda è una vecchia stazione di posta, l'antica strada di passaggio, si segue la vecchia strada romana da direzione sud e si raggiunge la fattoria di Salvetat.

Quindi si prende un sentiero di una vecchia fattoria templare, fattoria Belvezet, che è ancora ben conservato con la sua torre e mura in pietra.

Si tornerà alla Blaquererie da un ex strada attraverso il Causse verso Serres.