Sentiero delle Crêtes

Escursioni e passeggiate a Cogolin

Sentiero delle Crêtes - Escursioni e passeggiate a Cogolin
8.3

Questo sentiero attraversa la foresta moresca e la sua vegetazione caratteristica di massicci cristallini e terreni acidi, composti da querce da sughero, fragole, erica e mastice... È un percorso ciclo ideale per gli sportivi.

Marcatura: giallo - Partenza: stazione di trattamento dell'acqua, distretto di Gavotte. Attenzione, tuttavia, le marcature gialle possono in alcuni luoghi essere mancanti o nascosti dalla vegetazione.

DipartimentoVaro
Comune di partenzaCogolin
DifficoltàSportiva
Durata4h00
AmbienteMontagna

Accesso

All'uscita di Cogolin in direzione della Môle, all'incrocio "de la pipe", prendere le chemin du Colombier (a sinistra venendo dalla rotonda d'Afrique o di fronte a sé venendo dal centro città). Proseguire per 1,3 km (a destra dopo il ponte) fino alla fabbrica della Môle, fermata e punto di partenza.

Prendere la pista che inizia a destra della fabbrica (DFCI A33 - Les Pradelles).

Seguir la segnaletica gialla.

Arrivati alla prima cisterna (4 km) proseguire sulla sinistra fino al Serbatoio d'acqua di Peinier. Da li, andare a destra in direzione del CD 27 (DFCI A33). Si lascia allora la segnaletica rossa e bianca del GR per seguire solo quella gialla.

Alle rovine di Peinier, continuare sulla sinistra. Il sentiero si affaccia, più avanti, su un'ampia vista che domina Cogolin, Grimaud e il golfo di Saint-Tropez.

Seguire la strada fino al bivio (a destra) con la DFCI A67 - Val d'Astier. Il sentiero scende a questo punto lungo la cresta fino alla tenuta di Val d'Astier.

Quando si scorgono le prime abitazioni, seguire il sentiero sulla destra fino alla barriera, poi andare a sinistra sotto la stele

Costeggiare i vigneti in fondo alla valle fino alle cassette delle lettere poi andare a destra.

All'incrocio seguente prendere la strada che inizia di fronte a sé, leggermente sulla destra.

Costeggiare il fiume (la Môle) fino al ponte. Non superare il ponte, attraversare la strada per riprendere la pista lungo il fiume.

Il percorso raggiungerà di nuovo la strada in seguito. Andare quindi a destra e risalire alla fabbrica.

Su questo percorso la segnaletica è gialla.