I sentieri perduti

Comune di partenzaBonnevaux
Durata5h00
AmbienteMontagna

Accesso

Fai la tua strada verso Aujac e parcheggiare presso il Peras Pass ( 1 km dal paese ). Al Passo, visitare il " teatro di pietra ", che viene utilizzato per il festival Bonnevaux in estate.

1. Dal Passo, salire verso le cime che dominano il villaggio lungo le vecchie strade della transumanza sopra il teatro di pietra (percorso segnalato ).

2. Sarà quindi seguire i picchi arrotondati ( " Le Plateau " o " Cham " ) attraverso un paesaggio coperto di brughiera e pecore al pascolo, con vista sul Monte Lozère e la valle Cèze, una piacevole e facile passeggiata a La Garde de Dieu, una croce all'ingresso della foresta ( alt. 944 m ).

3. Prendete il sentiero a destra e poi svoltare subito a destra per la strada che si seguirà passato una pineta poi attraverso un altro bosco, che offre molti segni della fauna locale e varie piante a seconda della stagione. Si arriva alla grande pista che conduce alle vette sopra un'altra parte della valle Bonnevaux : le frazioni di Coulis e Nojaret.

4. Seguite il sentiero sulla destra e guardare fuori per il piccolo sentiero che indica " Nojaret ", che vi porterà indietro verso il fondovalle lungo un percorso affascinante attraverso il bosco di castagni e giù per le scale che gli abitanti locali costruiti per essere in grado di coltivare questa montagna.

5. Dal Nojaret ( borgo con acqua potabile offerta fontana), prendere il sentiero sulla destra che conduce dolcemente verso l'abbazia ( dall'ultimo tornante sulla piccola strada).

6. Dopo aver raggiunto l'abbazia, attraversare il ponte e salire Bonnevaux prendere il primo sentiero sulla destra (indicazioni " Bonnevaux " 20 minuti).

7. Non lasciare Bonnevaux (un altro punto acqua + WC ) senza visitare la chiesa romanica e il suo cimitero con vista sul Ventoux. Da qui un sentiero vi condurrà in 20 minuti a piedi dal Peras Pass.