Saint- Jean Roccia

Escursioni e passeggiate a Gluiras

Saint- Jean Roccia - Escursioni e passeggiate a Gluiras

Questa passeggiata vi offre l'opportunità di scoprire un luogo straordinario situato a 500 m dal centro di Gluiras, nel cuore della Ardèche, nel Parco dei Monti d'Ardèche Natura, a 50 km da Valence. Circa 3 ore lungo ( andata e ritorno ), questa magnifica passeggiata conduce alla vetta di Saint - Jean Rock, un collo vulcanico che comprende colonne di basalto, rocce pentaedrici nere. Questo collo vulcanico è tutto ciò che rimane, dopo l'erosione, di un vulcano risalente attivo da 8 milioni di anni fa ! Saint- Jean Rock è anche il luogo delle rovine di un castello medievale. Da questo cono vulcanico, è possibile godere di una vista a 360 gradi sui seguenti siti : Valle del Rodano, sul Mont Ventoux, Mont Gerbier de Jonc, e, ancora più stretti, la selvaggia valle Glueyre e il villaggio di Gluiras.

DipartimentoArdèche
Comune di partenzaGluiras
Durata3h00

Accesso

Questa passeggiata è un loop dalla città di Gluiras che consente l'accesso a Saint-Jean rock e visitare le frazioni di Pral, Chapelèche... In primo luogo, a piedi, in direzione di Saint - Sauveur - de - Montagut per circa 800 metri ( D230 ). L'inizio della passeggiata è situato all'incrocio che indica la frazione di Marette sulla sinistra.

Al bivio che indica a sinistra per la frazione di La Marette, prendere un sentiero sulla destra che segue la strada D230. Assicurarsi di aver chiuso porte e struttura rispetto che è spesso privato. Questo percorso vi condurrà ai piedi di Saint - Jean Rock. Devi solo seguire il sentiero capra che conduce attraverso il bosco box... Un suggerimento piccolo : questo percorso è a nord della Rocca. Fai la tua strada verso sud attraverso il bosso. Attraversare un mucchio di rocce di basalto nero.

Dalla sommità della Rocca, si sarà in grado di scoprire una superba vista panoramica a 360 gradi con, tra le altre cose : ad ovest, il massiccio del Monte Bianco, il massiccio del Vercors ( " Les 3 Becs, Drôme Montagne, ecc ), valle del Rodano, a sud- ovest : Mont Ventoux, le quattro torri di raffreddamento della centrale nucleare di Cruas, a sud, la valle Glueyre (dove è possibile nuotare ), la città di Privas ( prefettura di Ardèche ), situato tra la cresta sopra questa valle e ai parchi eolici che può essere visto su un crinale in lontananza, verso est, l'altopiano Ardèche ad un'altitudine di oltre 1.000 m con il Escrinet pass ( Aubenas è dietro ), Mont Gerbier de Jonc ( fonte della Loira ), a nord, il villaggio di Gluiras...

Quindi, fatevi strada verso il sito notevole della casa in rovina di Saint - Jean.

Dalle rovine di Saint - Jean, un percorso segue la parte inferiore del versante occidentale e riconduce al percorso avete seguito la via d'uscita.

Quando siete tornati al bivio tra la D230 e la D264, seguire la strada in direzione di Saint - Pierreville per circa 2 km ( D264 ).

Sulla vostra destra troverete una strada asfaltata conduce a " Le Pral " e " Chapelèche ", un vicolo cieco per i veicoli a motore.

Sotto la terrazza del gite Chapelèche, seguite il sentiero verso est. Si passa attraverso i boschi di castagni, attraversa un primo flusso su un ponte di pietra, poi un secondo flusso.

È quindi necessario attraversare un paio di porte che si deve ricordare di chiudere in modo che le pecore non sfuggono. Attenzione per i due grandi cani da montagna dei Pirenei che vivono con le greggi. Essi abbaiano molto, ma non abbiate paura e non si muovono fino a quando non arrivano e odore ( che è come si dice ciao in Ardèche ! ).

Quando si inizia a vedere gli edifici della fattoria "Les Clos " ( vari edifici per suini ), è il momento di salire nel castagneto e rendere il vostro cammino verso la strada asfaltata che conduce alla fattoria.

C'è, unire la strada D 230, indicato sulla mappa, che vi condurrà di nuovo al punto di partenza : la città di Gluiras. Lì, sarete in grado di godere di alcuni deliziosi tradizionalmente fatte gelati da una fabbrica locale, tra cui il delizioso castagne gelato biologico da dell'Ardèche ! Potrai anche essere in grado di godere di un rinfresco presso il negozio di caffetteria - negozio di generi alimentari.

Godetevi il vostro cammino !