A piedi Navacelles

Escursioni e passeggiate a Campestre-et-Luc

Una passeggiata attraverso la foresta e le gole a un sito molto famoso : il Cirque Navacelles. Partenza dal pianoro del Causses de Campestre-et-Luc, ad un'altitudine media di 650 m, e si arriva in fondo a un circo di massa ad una altitudine di 400 m. La salita difficile è ricompensata dalla bellezza selvaggia del luogo, le misteriose viscere della terra e le rocce ruinform coronano la sommità del circo. I lati della Vis o le gole Virenque mantengono tracce del bosco di faggi che ha usato per coprire l' intera area Causses nei tempi antichi. Visita la primavera del Foux, la rinascita del Vis, molto vicino a Navacelles, il suo vecchio mulino restaurato, circondato da acque turchesi gorgoglianti. La gastronomia è anche in programma nel piccolo villaggio di Navacelles, dove sarà in grado di ricaricare le batterie per il viaggio di ritorno.

DipartimentoGard
Comune di partenzaCampestre-et-Luc
Periodo consigliatoda aprile a ottobre

Accesso

Partenza dal lato nord della frazione di Luc lungo il GR71.

Partenza da Luc attraverso la foresta e sopra le brughiere lungo un percorso agricola verso Salze.

Dalla frazione di Luc, si ha la scelta di due percorsi a Navacelles :

Verso Salze attraverso le foreste di Luc, poi Salze. Proseguire verso il ponte Alton ( confluenza del Virenque e la Vis, sia asciugato fiumi tranne dopo forti piogge in inverno). Quindi, proseguire in direzione Vissec e Navacelles tramite il GRP - GR7. Ritorno attraverso lo stesso percorso oppure attraverso il percorso indicato di seguito, ma nella direzione opposta.

Un'altra opzione da Luc, si scende attraverso il GR71 in direzione di La Couvertoirade fino al letto del Virenque, quindi seguire il letto del fiume al ponte di Alton e poi Vissec - Navacelles tramite il GRP - GR7. Rientro in direzione opposta lungo lo stesso percorso o lungo il percorso precedente da Salze.