Escursionismo sul sentiero Béals

Escursioni e passeggiate a Salasc

Il sentiero dei béals, piccoli canali d'irrigazione dalle origini ancestrali, permette di percorrere sentieri con i quali pedoni o animali potevano raggiungere i terreni agricoli del Causse. Condurranno a diversi punti di vista, da dove si potrà ammirare l'azione dell'acqua che ha plasmato il paesaggio.

DipartimentoHérault
Comune di partenzaSalasc

Accesso

Vai al parcheggio vicino alla scuola.

Alla fine del parcheggio, prendi il sentiero dietro la scuola. Andate a sinistra.

Fino al forno per il pane. Svoltare a sinistra, scendere le scale e svoltare a sinistra in rue du Vieux Cimetière (di fronte, accesso alla piazza del paese, fontana).

Pass ai piedi della chiesa. Alla strada, Place de l'Arche, andare a destra e subito a sinistra in rue des Sentinelles. Alla fine, cammina a sinistra per pochi metri sulla D8 verso Mérifons.

Svoltare a sinistra in un sentiero, attraversare un ruscello. Percorrila, attraversa un nuovo ruscello e sali gradualmente tra i bossi. Taglia un sentiero largo. Unisciti a un altro sentiero e vai a sinistra per pochi metri.

Salire a destra per un sentiero nelle terre rosse (vista a destra sul Mont Mars sopra Salasc, Salagou, Octon, Larzac in fondo, Brénas sotto Montbringues, castello Malavielle sulla sua cima). Al bivio girare a destra. Più avanti, salire alcuni gradini. Passeggia tra querce, bossi e profumi. Passare sotto una palombière e raggiungere una pista.

Vai a sinistra. Dopo la barriera, svoltare a sinistra. Attraversare un prato (vista a destra del Caroux e dei Monts d'Orb).

In vista della strada si imbocca un sentiero a sinistra (vecchia ferrata), si supera una sbarra (chiudere in sicurezza). Cammina lungo una recinzione, attraversa altre due barriere e unisciti alla vecchia strada. Continuare di fronte per 20 m.

Attraversare la barriera (chiudere saldamente) per svoltare a sinistra su un ampio sentiero erboso. Al bivio, vai a sinistra. Si scende poi per il sentiero nel sottobosco, tra i ruffes (vista su Salasc, a destra la vetta del Vissou e in fondo il massiccio dell'Aigoual). In fondo si attraversano prati, si attraversa un ruscello all'altezza di una cascata e si raggiunge una strada. Girare a destra. Dopo la scuola, sali alcuni gradini per raggiungere il parcheggio.