Circuito dei vigneti

Escursioni e passeggiate a Ponet-et-Saint-Auban

Circuito dei vigneti - Escursioni e passeggiate a Ponet-et-Saint-Auban
5.1

Una valle protetta, un villaggio pittoresco, vigneti curati con passione... Dalla valle di Ponet emerge un'armonia che rivela cosa significa la viticoltura nel Diois. Tra due aree marnose, piene di pinete, è bello vedere le vigne che si susseguono verso i placidi versanti che circondano il fondovalle in cui scorre il piccolo ruscello dell'Izarette.

DipartimentoDrôme
Comune di partenzaPonet-et-Saint-Auban

Accesso

Da Die, prendete la D578 verso il colle di Rousset per 200 m. Alla 1° svolta, prendete diritto la D543 in direzione Ponet. Dopo 1,2 km, all'incrocio, prendete a sinistra e seguite la stradina fino al villaggio di Ponet dove potrete parcheggiare nei pressi della fontana.

Continuate lungo la stradina pittoresca piena di malvarose, che si insinua tra le case, nel prolungamento di quella che vi ha condotto al villaggio. Presto la stradina esce dal villaggio per attraversare solo qualche frazione, offrendo però dei bei panorami sui vigneti in basso. Passando, potrete visitare il bacino per la canapa da poco restaurato che si trova lungo la strada. Poi passate verso il casolare della Source e la brasserie La Cavale. La stradina, quando arrivate all'ultima casa, scende a sinistra costeggiando una vigna. Notate la presenza di rosai: più sensibili alle malattie rispetto alle vigne, i rosai sono un buon indicatore dei possibili problemi che potrebbero colpirle. Osservando l'arrivo delle malattie crittogamiche parassitarie nei rosai, il viticoltore può prendere le misure necessarie alla buona salute del suo vigneto. La stradina poi scende, attraversando ruscelli solitamente asciutti (a meno che non abbia piovuto molto), per raggiungere il ponte dai parapetti metallici che avete attraversato per arrivare al villaggio. Non vi rimane che risalire questa piccola parte di strada per ritrovare il punto di partenza.