Cancon - Moulinet

Escursioni e passeggiate a Cancon

Cancon, verso Moulinet, sulle tracce di prodotti locali... escursionismo e gastronomia vanno mano nella mano su questo circuito attraverso le prugne e nocciole frutteti Le prugne sono trattati al Lamouthe essiccazione cooperativa che vende anche prodotti a base di nocciole ; salumi di produzione locale a Terreblanque, ecc La passeggiata è lunga 16,4 km. Si dovrebbe contare su 4:30 minuti a piedi, 2:50 min a cavallo, 2:10 minuti in mountain bike. Siete 20 km a nord di Villeneuve - sur -Lot lungo la N21.

DipartimentoLot-et-Garonne
Comune di partenzaCancon
DifficoltàSportiva

Accesso

Punto di partenza : parcheggio a Cancon Town Hall. Carry po 'd'acqua e binocolo. La marcatura è di colore giallo. Questa passeggiata è disponibile per il download sul sito del Comitato Dipartimentale Turismo Lot - et - Garonne.

Con le spalle al municipio, rendere il vostro verso Castillonnès lungo Rue du Marche per circa 60 m. Girare a Rue de la Pie qui Chante. Prendete le scale che passano sopra un pozzo. Attraversare la N 21 con cura. Salite Rue Porte de la Ville opposto. Seguire successivamente Rue Basse, Place des Marronniers e Rue Porte Fausse. Salite a destra verso il belvedere sopra il tumulo del vecchio castello. Si scende sulla sinistra ai piedi dei bastioni, sormontata da un'antica torre, gli unici resti del castello. Alla fine del percorso, a piedi un breve tratto lungo una strada sulla sinistra e girare a destra lungo un sentiero ombreggiato. Prendere la strada che scende a sinistra, poi seguire un sentiero erboso sottostante. Passare attraverso un tunnel di pietra. Dopo il lavatoio, prendere la strada a destra via Chanteclair. Al bivio, prendere cura come si segue la D124 per circa 280 m.

Al cartello Lamouthe, girare a sinistra al cul -de-sac. Veer proprio ai piedi di un tumulo di terra coltivata ad alberi di prugne. Fai la tua strada intorno agli edifici Unicoque sulla sinistra. Dopo l' hangar di Lamouthe fattoria, svoltare a sinistra lungo un sentiero sassoso. Attraversare il terrapieno tra i due laghi. Girare a destra lungo il lago a valle. Prima del terrapieno, svoltare a sinistra su una traccia erbosa tra due campi. Al bivio, seguire un altro percorso opposto erboso. Passeggiata lungo una siepe.

Attraversare una strada ( visualizzare oltre Moulinet sulla destra). Prendete il sentiero erboso opposto. Seguire la strada tortuosa a destra via Ginestet ( colombaia ) e Lachapelle (bene e il lago ).

Attraversare la D 206 e seguire sulla destra facendo attenzione. Svolta a sinistra in un grande sentiero di pietra ( vecchia linea tranviaria ). Salite una piccola strada sulla destra (grande ciglio erboso ). Girare a sinistra verso Penchenat. In fondo, al crocevia tra tre percorsi, girare a destra lungo il Tolzac de Mangane.

Al ponte, attraversare la D 124 e percorrerla per circa 270 m. Dopo i vigneti, fatevi strada verso Camp de la Petite, Causse e Peries. Circa 200 metri dopo il cancello Causse, scende sulla destra. Dopo la casa isolata, proseguire dritto lungo un sentiero erboso. Attraversare un ponte in cemento e girare a sinistra. Nella parte superiore del frutteto prugna, prendere la strada cresta sulla sinistra. Di fronte alla casa Paga, girare a destra in un bosco lungo una strada sterrata. Di fronte ad una colombaia, voltare a destra su un sentiero, che è leggermente scavato sulla sua seconda parte. Sulla strada fuori del bosco, si scende in un campo.

Passare alla fattoria Chez Sylvain Jaffrenou sulla destra ( carne di produzione locale ). Seguire la strada che sale sulla destra. Al primo tornante, svoltare a sinistra su un percorso sinuoso. Inserisci il bosco lungo un sentiero tortuoso. Prendere la strada sulla sinistra. Al bivio, proseguire in direzione Labarrouille ( o La Barrouille, due modi diversi di scrivere questo nome). Al bivio tra le tre strade, proseguire in direzione Barrouille Haute. Dopo un piccolo tumulo, si scende a destra su un sentiero sassoso verso un bosco di pini. Girate a sinistra lungo il margine del bosco. Seguire una siepe, poi girare a destra. Girate a sinistra di fronte a un'altra copertura. Passare tra due noccioleti. Attraversare una chicane e si scende sulla destra. Girare a sinistra e poi subito a destra sulla strada che passa la piscina. Passeggiata intorno allo stadio di rugby. Seguire la striscia erbosa di terreno piantumato con platani lungo il N21. Attraversata la strada sopra il passaggio pedonale. Prendere la strada di fronte. Segui Rue de la Briotte sulla destra, poi Rue des Ecoles a sinistra e proseguire fino alla Place de la Mairie.

Leggende e superstizioni... Pochissimi gli alberi da frutto sono stati una fonte di superstizione e credenze popolari come il nocciolo. E ' l'albero della scienza, conoscenza e saggezza. Per le civiltà celtiche, era un albero magico. Dormire all'ombra di un nocciolo provocato sogni profetici. Il legno del nocciolo è stato usato per fare scettri reali e bacchette magiche o barre di divinazione e bacchette fata. Al giorno d'oggi, alcuni rabdomanti usano ancora aste di nocciolo di trovare sorgenti sotterranee. Hazel è il legno per eccellenza utilizzato per bastoni da passeggio e bastoni. Il bastone di Thor, figlio di Odino. Mercury ha ricevuto un bastone di nocciolo da Apollo. Ha usato per migliorare le virtù degli uomini e per calmare i loro potenti passioni. Questo bastone, il caduceo, circondato da due serpenti e sormontato da due ali, è diventato l'emblema dei medici.