Alberi e leggende nelle gole della Loira

Escursioni e passeggiate a Retournac

Alberi e leggende nelle gole della Loira - Escursioni e passeggiate a Retournac
6.7

Per imparare a proteggere la natura, questo percorso di scoperta "essenze e leggende" presenta 16 pannelli interpretativi. Attenzione, questo sentiero attualmente non offre un circuito, ma ne offrirà molto presto: un cartello annuncia l'inizio del circuito.

DipartimentoAlta Loira
Comune di partenzaRetournac
Durata45 min
Periodo consigliatoda aprile a settembre

Accesso

Partenza all'incrocio tra la direzione "le Mazel" e la direzione "la Bourange" sulle alture di Retournac dopo aver superato la fattoria di fromentaux.

Vecchia partenza per raggiungere la cima del sentiero: da Retournac, prendere l'auto in direzione di Yssingeaux (D103), proseguire per 2 km, quindi svoltare a sinistra a un incrocio in direzione di Château de Mercuret, les Revers. Passare davanti al castello, proseguire dritto e attraversare il villaggio di Chenebeyre, non prendere la direzione di Les Revers (maneggio), proseguire per circa 200 m poi a sinistra, parcheggiare nel prato.

Breve passeggiata di 2 km (andata e ritorno) prendendo la PR336 "Château de Mercuret", contrassegnata in giallo. L'inizio del sentiero di interpretazione è segnalato da un apposito cartello: oltre 1 km e un dislivello di 100 metri, 16 cartelli vi aiuteranno a scoprire le specie comuni locali attraverso i racconti, il simbolismo o l'uso che ne fa la cultura popolare. Questo non è un ciclo, dovrai prendere lo stesso percorso sulla via del ritorno.