Traouïéro Valley

9.2

DipartimentoCôtes-d'Armor
Comune di partenzaTrégastel

Accesso

Da Trégastel-Plage, prendere la direzione di Lannion, quindi girare a sinistra verso il villaggio di Trégastel, dopo il parcheggio della chiesa parrocchiale nel parcheggio di fronte al cimitero.

All'uscita del parcheggio, prendere la Route des Traouïéro, quindi svoltare a sinistra sul sentiero sterrato di Ker Ar Floc'h, continuare sul sentiero quindi svoltare a destra per immettersi sulla strada asfaltata che serve la frazione di Ker Avel.

Ai margini del sentiero, la quercia sulla roccia, poi al termine del vicolo cieco che porta a Ker Avel si prosegue per il sentiero lungo gli argini posti lungo i campi, si scende per raggiungere la cappella del Golgon.

Di fronte a questo ripido sentiero, vista su Trégastel-Plage, il castello di Costaérès, Ploumanac'h e l'arcipelago delle Sette Isole.

Dopo la cappella, seguire la strada del Golgon verso Roc'h Uzon, quindi risalire la strada del Traouïéro fino alle rocce di Saint Yves, a sinistra seguire la segnaletica per raggiungere la valle del Traouïéro vicino allo stagno chiamato Lost ar logoden (la coda del topo), seguire il ruscello tra le rocce dalle forme strane tappezzate di muschio in questo caos granitico, proseguire nel sottobosco formato da castagni, querce, faggi, frassini e ontani, il sottobosco è formato da felci tra cui la felce reale.

Rocce dalle forme sorprendenti riparano le grotte del lebbroso e dei contrabbandieri. In questa valle, qualsiasi minerale o vegetale sembra abitato e contribuisce alla magia del luogo.

Seguire la segnaletica per Tropéric, poi a Kéricourt lasciare la valle per raggiungere il lavatoio, proseguire sul sentiero che unisce Garen an Iliz tra il villaggio di Trégastel e il Calvario.

Svoltare a sinistra per raggiungere il parcheggio.

Fine dell'escursione.

Itinerario alternativo (circa 1h15): solo la valle del Traouïéro. A linee tratteggiate dal punto di partenza, seguire la strada Traouïéro fino alle rocce di Saint Yves, quindi scendere nella valle a Traou Fasquer.

Per tutta questa passeggiata al bivio, all'inizio e alla fine del circuito, la croce di Garenn An Iliz nel villaggio di Trégastel, poi quella nei pressi della cappella del Golgon, poi Roch'Uzon su una roccia ancora a bivio rue des Traouïéro, poi quello di Tropéric ad uno degli ingressi della Vallée des Traouïéro sul lato Trégastel salendo verso il paese.