Tra vigneti e praterie

Escursioni e passeggiate a Blancs-Coteaux

Tra vigneti e praterie - Escursioni e passeggiate a Blancs-Coteaux
7.5

Questo circuito segnalato vi permetterà di scoprire 3 tipi di paesaggio: la pianure dello Champagne, il vigneto della Côte des Blancs e la foresta.

Da Voipreux a Vertus fino a Bergères-les-Vertus, approfittate dei tanti panorami e del patrimonio naturale e storico: Mont-Aimé nello Champagne, il sito di scalate delle Falloises e la città storica di Vertus.

DipartimentoMarna
Comune di partenzaBlancs-Coteaux

Accesso

La partenza del circuito si trova in boulevard Paul Goerg di Vertus.

1. Prendere la direzione di Voipreux - Avenue du Général Leclerc. Passerete davanti a varie case tipiche dello Champagne. Dopo la strada ferrata, prendere la prima a destra allo "Chemin des Sept Moulins".

2. Proseguendo verso Voipreux, alla vostra sinistra vedrete la Piscine Neptune. Attraverserete anche dei campi coltivati, soprattutto ad asparagi.

3. Arrivo a Voipreux. Allo stop, girare a destra e proseguire fino al ponte sopra al fiume Berle. Dopo il ponte, andare subito a destra lungo il fiume. Sulla destra noterete delle arnie.

4. Proseguire diritto. A destra potete notare vari stagni. Potete fare il giro e approfittare della tranquillità di questi luoghi. Perché non fare una sosta picnic?

5. Andare verso sud-ovest in direzione Bergères-les-Vertus. A destra vedrete Vertus. Altra possibilità: riprendere la direzione di Vertus per rientrare.

6. Arrivate sulla RD 36. Attraversate la strada e andare davanti verso Bergères-les-Vertus. Fare attenzione alla circolazione. Altra possibilità: riprendere la direzione di Vertus per rientrare.

7. Andare verso Bergères-les-Vertus. Lungo il percorso, ammirare il vigneto, i campi di colza e il comune di Vertus.

8. Arrivo a Bergères-les-Vertus. Girare a destra prima di entrare nel villaggio e proseguire fino alla RD9. Attraversare la strada e proseguire. Fare attenzione alla circolazione.

9. Entrare in alcuni sentieri di vigneti. Superare la strada ferrata e continuare a salire verso i boschi.

10. Attraversare i sentieri dei vigneti. Potrete approfittare del panorama su Bergères-les-Vertus e sul Mont-Aimé (a sinistra) e Vertus (a destra). Attenzione: se il tempo è umido la salita può diventare difficile. Altra possibilità: riprendere la direzione di Vertus per rientrare.

11. In cima alla salita, potrete godere della vista sul vigneto della Côte des Blancs. Proseguendo entrerete nel sito di scalate delle Falloises (a sinistra del vostro sentiero). Dopo aver osservato le pareti, fare inversione per riprendere il cammino.

12. Arriverete alla Riserva Naturale di Vertus (zona Natura 2000). A sinistra del vostro percorso, rientrate nel bosco. Potrete osservare una grotta dove si nascondono i pipistrelli. Salendo sulla destra, vedrete una seconda grotta. In cima alla salita, girate a destra e proseguite diritto: costeggiate il percorso sportivo di Vertus.

13. Proseguire sul sentiero e prendete a destra per scendere. Durante questa discesa, costeggerete il clos des Bouveries dove si trova un quadro d'orientamento.

14. Alla fine della discesa, arriverete a Vertus dal Boulevard Eustache Deschamps. Scendete le scale e proseguite diritto per raggiungere la chiesa di Saint-Martin e il suo pozzo. Girate a destra, raggiungete il centro città e i suoi negozi per riprendere boulevard Paul Goerg.

15. Ritorno al Boulevard Paul Goerg.