Tour di Liverdun

7.9

DipartimentoMeurthe-et-Moselle
Comune di partenzaLiverdun

Accesso

Il punto di partenza è al cancello superiore che si deve passare attraverso per entrare nella città vecchia. Se si continua alla chiesa, si trova l'Ufficio del Turismo opposto, che fornisce una copia gratuita della descrizione sottostante con una mappa dettagliata. I posti auto si trovano al di fuori della chiesa e vicino alla porta superiore.

Volta le spalle alla porta superiore e piedi dal villaggio, lungo Avenue de la Libération. Al bivio, lasciare Bel Cappella Amour sulla vostra destra. Come si sale, ammirare alcune delle case di abitazione in stile Art Nouveau e, sulla sinistra, alcune belle viste sullo Mosella e la diga Aingeray.

Quando si arriva al CD 90, si può fare una deviazione per Saint- Euchaire Croce e poi attraversare la strada e prendere Chemin de Marbache sulla destra. C'è un cartello GR all'ingresso della strada e dopo che si deve seguire i dischi gialli. Continua la passeggiata scendendo a un bivio, dove si dovrebbe prendere il sentiero sulla destra che si dirige in discesa.

Di fronte, tra due querce, si trova una fontana ; è da questa piccola valle, il fondo di Peuvenelle, chiamato anche " pavillon sous " che il serbatoio dell'acqua in Place de la Fontaine utilizzato per fornire acqua a tutta la parte superiore del Liverdun.

Dopo aver seguito la foresta da un lato e " Roche Barbotte " sul lato opposto, poi passando sopra l'uscita del vecchio tunnel canale, si arriverà in Rue du Tir. Le cave sulla sinistra sono stati utilizzati quando il canale è stato costruito. Il poligono di tiro, che ha dato il nome alla strada, usato per essere situato più a valle.

Alla fine della strada, sulla destra, si sarà in grado di consultare la mappa che mostra il percorso della versione GR5 1978. Attraversare il ponte Maladrerie, ancora chiamato il "ponte del pigro", che, dal momento che la scomparsa del canale, si estende niente di più che una striscia di terra. Al semaforo, si scende a sinistra lungo il CD passato la riserva centrale del vecchio porto, dove chiatte utilizzate per attendere prima di passare attraverso il tunnel. Passare sotto il ponte della ferrovia e superare i cancelli della fabbrica di Pont - à - Mousson. Seguire poi le indicazioni per la pista ciclabile e proseguire lungo la Mosella da " Le Gué du bac ". Per lunghi anni, solo una barca ha fornito un passaggio sopra la Mosella.

Un grande curva, che passa le " paquis ", vi condurrà all'ingresso del campeggio. Potrete ammirare i bellissimi punti di vista sul paese e vedere i resti dei bastioni e, in particolare, parte delle torri che circondavano la città. Dall'altro lato della Mosella, la vista del Castello di file, costruita nel 1905, che si riflette nella Mosella, è una immagine che ha ispirato molti artisti.

Dopo aver superato il campeggio, i campi da tennis e il campo da calcio, si passa sotto la ferrovia di nuovo. Walk passato la vecchia fabbrica di marmellata alla zona ricreativa presso l'ex paratoie, piccole rapide sulla Mosella prima che fosse incanalato. Un braccio secondario del fiume utilizzata per alimentare il mulino che da allora è scomparso. È possibile continuare lungo il molo e rendere il vostro modo per le piccole isole prima di ripercorrere i tuoi passi.

Qui, avete due opzioni :

1 ) Se siete stanchi, optare per l'opzione short prendendo la breve salita allo stop, " Sentier du moulin ", che vi porterà a Grand'Rue. Per tornare al punto di partenza, si può andare a piedi fino Grand'Rue o passare il macellai opposto e salire la scala Cote au Lait o Laye. In cima alle scale, ai piedi del Castello di Corbin, Grand'Rue passa i resti di Porte en Mi Gate ( che ha usato per separare la città bassa dalla città alta ). Girare a destra e passare il vecchio lavatoio comunale. Prendere la prossima a sinistra al piccolo parcheggio e rendere il vostro modo di Place de la Fontaine. Passare le arcate e tra le case rinascimentali sulla Place d' Armes fuori dalla chiesa. Sulla vostra destra, vedrete la porta superiore e il punto di partenza.

2 ) Se avete ancora qualche energia, attraversare la zona di svago per il cancello bianco e passare il lago sotto la strada Pisuy. Il sentiero prosegue dietro il minigolf e il punto d'acqua con una splendida vista sul versante esposto a sud, che ha usato per essere vitata. Il sentiero conduce lontano dalla Mosella. Girare a destra per tornare a Rue du Sous - Vignal ( sotto le viti ) poco prima del cimitero. Avrete passato quello che si chiamava il Jard. Ora avete a scalare questa lunga salita per tornare alla Porta Superiore, godendo delle bellissime viste sul meandro della Mosella e un'altra parte delle vecchie mura della città sulla strada.