Molière Plateau

Escursioni e passeggiate a Lans-en-Vercors

Molière Plateau - Escursioni e passeggiate a Lans-en-Vercors
7.2

Il percorso, che è in ottime condizioni, si arrampica per un primo tratto pianeggiante ( circa 1,5 km) poi, dopo una breve ripida salita, si arriva al vasto altopiano Molière che domina la valle di Grenoble sopra il villaggio di Engins. Il percorso è poi quasi completamente pianeggiante e attraversa vasti pascoli dove, nei mesi estivi, si trova mandrie di bovini al pascolo. In offerta sono una magnifica vista sulle Alpi francesi, per quanto Mont-Blanc, facilmente riconoscibile in lontananza. Dopo circa 5 km si arriva al parcheggio Molière.

DipartimentoIsère
Comune di partenzaLans-en-Vercors
Periodo consigliatoda maggio a ottobre
AmbienteMontagna

Accesso

Da Lans-en-Vercors, guidare fino alla frazione di " Le Mas " e poi " des Egaux ". Passare quest'ultimo sul modo di " Merciers ". Parcheggiare l'auto nei pressi di una barriera lucchetto. Questo è dove il cammino avviato.

Il percorso, che è in ottime condizioni, si arrampica per un primo tratto pianeggiante ( circa 1,5 km) poi, dopo una breve ripida salita, si arriva al vasto altopiano Molière che si affaccia sulla valle di Grenoble sopra il villaggio di Engins. Il percorso è poi quasi completamente pianeggiante e attraversa enormi pascoli dove, nei mesi estivi, si trova mandrie di bovini al pascolo. In offerta sono una magnifica vista sulle Alpi francesi, per quanto Mont-Blanc, facilmente riconoscibile in lontananza. Dopo circa 5 km si arriva al parcheggio Molière ( strada forestale proveniente da Autrans 12 km di distanza ) che è molto frequentata in estate. Tornate indietro e sia seguire il percorso è arrivato sul retro al punto di partenza, o prendere la variante molto interessante sui crinali che dominano l'altopiano. La vista sulle Alpi e le Vercors sono eccezionali. In quest'ultimo caso ( variante ), andare a Bellecombe Pass e partecipare al percorso è arrivato sul basso a sinistra. Un rifugio sull'altopiano serve cibo e bevande se avete dimenticato di portare abbastanza con voi. Buoni camminatori possono continuare questo itinerario dal parcheggio di Sornin o picchi ( facile accesso) che dominano Autrans ( contare un ulteriore 10 km). Questo percorso può essere goduto in racchette da neve in inverno o con gli sci da fondo da Autrans, ma, in entrambi i casi, sarà necessario avere un buon livello di esperienza.